estradizione - An Overview



Il procedimento di estradizione passiva si suddivide in owing fasi: giurisdizionale ed amministrativa.

Ci sono una serie di casi in cui non viene concessa. Il termine estradizione viene utilizzato for every riferirsi a un meccanismo di cooperazione internazionale al quale prendono parte la maggior parte degli Stati. 

Se l'estradizione viene concessa in by way of giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o advert atti persecutori lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Appear funziona l’estradizione da e for every l’Italia L’Italia, negli anni, ha stipulato diversi accordi di estradizione bilaterale nell’ambito degli strumenti finalizzati all’intensificazione ed alla regolamentazione dei rapporti di cooperazione posti in essere dall’Italia con i Paesi al di fuori dell’Unione europea, con i quali si persegue l’obiettivo di migliorare la cooperazione giudiziaria internazionale il contrasto alla criminalità.

L'automobile esce di strada, morto carbonizzato a 21 anni: tragedia vicino Pordenone. «Forse un colpo di sonno»

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene numerous. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle you can try this out sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale Neo laureata in legge, sogna di diventare un giorno magistrato. Nel frattempo, scrive for every la redazione di deQuo, condividendo le sue conoscenze giuridiche on the internet.

Se nel termine stabilito lo Stato richiedente non prende in consegna l’estradando, il provvedimento di concessione dell’estradizione perde efficacia e l’interessato dovrà essere liberato.

Il Ministro della Giustizia come to a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati diversi visit homepage da quelli membri dell’Unione europea.

four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.

Più Letti In due senza casco su ciclomotore omologato for find more each il solo conducente: sinistro mortale e concorso di colpa

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *